ANNO 15 n° 143
Quando l’hobby nutre l’anima
Studenti protagonisti al convegno “Sport, disegno, musica Lunedì 26 maggio all’Istituto Egidi di Viterbo
23/05/2025 - 11:09

VITERBO - Lunedì 26 maggio, a partire dalle ore 9.00, presso l’aula magna dell’Istituto Comprensivo Egidi di Viterbo, gli studenti della stessa scuola e dell’Istituto Pio Fedi di Vitorchiano presenteranno a genitori, docenti, autorità, alunni di altre scuole, giornalisti e a chiunque vorrà partecipare un convegno dal titolo: Sport, disegno, musica: l’hobby che nutre l’anima e regala emozioni uniche.

L’evento rientra nelle attività del progetto InDialogo, finanziato dal Dipartimento della Famiglia della Presidenza del Consiglio dei Ministri e che riguarda una sperimentazione relativa all’Educazione Emotiva a scuola (Didattica delle Emozioni®).

Il progetto, lo si ricorda, è coordinato dall’Ente del terzo settore viterbese Emotional Training Center della Dott.ssa Rosanna Schiralli.

Il convegno è stato promosso dagli alunni stessi, realizzando slide, colonne sonore, interventi, inviti e altro ancora.

Nella mattinata di lunedì tutte le attività programmate saranno gestite dagli stessi bambini e ragazzi, assumendo dunque un ruolo centrale e da veri protagonisti.

Il progetto InDialogo si concluderà a fine settembre con un convegno nazionale in cui verranno esposti i risultati dell’esperienza che ha coinvolto i due Istituti. Durante l’evento, in prima nazionale,verrà proiettato un docufilm su tutte le attività svolte durante l’anno scolastico.

Il docufilm sarà poi inviato a tutte le scuole d’Italia.






Facebook Twitter Rss